Agevolazioni della Legge 104/92, tra questi, rientrano a pieno titolo gli ausili elettronici e informatici che:

contribuiscono all’efficacia degli interventi di riabilitazione, aiutano le persone “limitate da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio” a essere più autosufficienti.

In questa agevolazione rientrano gli ausili che vanno dal computer al tablet fino ai software, pensati per facilitare lo studio, favorire l’autonomia dello studente e per la didattica.

Tutti gli ausili acquistabili con l’IVA agevolata al 4% sono tali se si è in possesso della documentazione e della certificazione da produrre al momento dell’acquisto.

Per accedere all’IVA agevolata, sono necessari prima dell’acquisto i seguenti documenti:

  • la prescrizione del medico specialista dell’ASL, per esempio il neuropsichiatra di riferimento, che indica la necessità del supporto in ragione della condizione di disabilità
  • il certificato di invalidità rilasciato dall’ASL che indica la condizione di disabilità permanente e la tipologia (motoria, visiva, uditiva, del linguaggio)
  • In caso di autocertificazione per la prescrizione, è necessaria anche la fotocopia di un documento di identità del firmatario.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento contattateci all’indirizzo mail info@sii-informatica.it oppure presso il nostro negozio.